Menu principale:
Se il vostro segreto desiderio è quello di cogliere i frutti direttamente dalla pianta e portarli in tavola, non disperate anche se lo spazio a vostra disposizione si riduce ad un piccolo terrazzo, ad un balcone, addirittura a qualche davanzale.
Oggi la coltura degli ortaggi in piccoli spazi, in contenitori di forma e dimensioni diverse, anche ridotte, non è impossibile anzi da molte soddisfazioni anche con cure meno impegnative di quelle di un orto vero e proprio.
Tante sono le specie che si possono coltivare in contenitore. pomodori, peperoni, melanzane, insalate, senza dimenticare le indispensabili aromatiche.
Anche piccoli alberi da frutto, a iniziare dagli agrumi che allevati in contenitore possono essere spostati al riparo per eviatre le gelate, sono stai selezionati ed avviati appositamente per la coltura in vaso.
L'impIego di piccoli alberi da frutto, in particolare se allevati su un balcone, richiede solo l'accortezza di verificare la portata dei balconi a sbalzo o dei solai dei terrazzi, ricordando che la terra intrisa di acqua raggiunge pesi notevoli.
Fatta questa verifica, possiamo avviare il nostro piccolo orto sospeso raccogliendo in breve tempo, anche nel periodo autunnale-
La coltura in vaso consente anche di proteggere più facilmente le nostre piante dalla invasione di infestanti, senza ricorrere a estenuanti eradicamenti manuali o ad interventi con sostenze chimiche.
Il posizionamento dei vasi, in particolare quelli delle piante a minore sviluppo in altezza, su ripiani sollevati consente anche di curare e raccogliere con più facilità e minore fatica i frutti del vostro orto privato.
L'uso infine delle nuove varietà, selezionate appositamente e, a volte, innestate su porta innesti resistenti alle comuni malattie consente raccolti abbondanti e una migliore difesa dalle malattie tipiche delle diverse varietà.
E non bisogna dimenticare la possibilità di fornire l'acua in maniera controllata evitando eccessi e sprechi senza far morire di "sete" le nostre piante.