Il Giardino in vaso - Garden Club Rieti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Giardino in vaso

IL MONDO DELLE PIANTE > Giardino in vaso

GIARDINO IN VASO
Non serve un appezzamento di terreno, grande o piccolo che sia, per creare il proprio angolo verde dove sperimentare nuovi accostamenti, composizioni, miscugli di colori e profumi.
Basta un piccolo terrazzo, un balcone e persino un davanzale per avere il proprio paradiso privato che renderà più accoglienti le nostre case, mostrerà il vostro amore per il mondo vegetale, esalterà la vostra creatività e vi riempirà di orgoglio e soddisfazione.
Approfitteremo di questo periodo invernale prossimo per porre le basi e predisporre un progetto del nostro angolo verde, dedicandoci a scegliere i contenitori, a predisporre vasi e cassette di ogni forma e materiale che accoglieranno all’approssimarsi della primavera le nostre piantine, siano esse fioriture annuali o perenni che ci allieteranno per più anni.
Quello che occorre è un minimo di tempo e di volontà, attenzione e disponibilità, con la certezza che le soddisfazioni saranno commisurate alle cure che profonderemo nel nostro angolo vrede.
Ricordando tra l’altro che il giardinaggio in contenitori richiede cure sì, ma meno fatica del giardino in piena terra perché, come si dice, la terra è bassa mentre i vasi li possiamo disporre all’altezza che desideriamo evitandoci anche la fatica di chinarsi.
Potremo dare al nostro angolo diversi stili, in base alla forma, al materiale ed al colore dei contenitori, al tipo di piante che accoglieremo in esse.
Potremo inserire poche piante con ampi spazi vuoti anche per favorire gli interventi di pulizia, o potremo creare angoli fitti di piante, quasi una piccola foresta. Potremo preferire piante con fioriture monocolori per dare un aspetto formale ed elegante al nostro balcone, oppure utilizzare mix di colori per ricreare l'effetto jungla.
Non avremo limiti se non la nostra fantasia (e ovviamente lo spazio a disposizione), ma l'effetto sarà comunque gradevole e foriero di grandi soddisfazioni.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu