Introduzione all'Arte Bonsai - Garden Club Rieti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione all'Arte Bonsai

ATTIVITA' E PROGRAMMI > Incontri

Le idee sui Bonsai sono spesso confuse.
Con questo incontro vorremmo dare un quadro abbastanza esauriente di questa pratica di coltivazione di piante in contenitore che nei secoliè assurta a vera e propria arte, concezione estetica e filosofica che affonda le radici nella concezione orientale dellavita e dell'universo.
Nata nelle steppe della Mongolia e della Cina settentrionale, come sistema di trasporto di piante di uso alimentare nelle lunghe e periodiche migrazioni,  si affermò successivamente in Giappone dove si sviluppòin vera e propria arte, con forme e stili codificati, regole precise e canoni estetici che ne fecero un modo di raggiungimento della perfezione cui deve tendere il genere umano come modellodi vita.
Portata daii Giapponesi in Europa all'Esposizione Universale di Parigi del 1900, acquistò fama e interesse anche presso gli appassionati europei.

Con questo incontro intoduttivo tenuto dal Maestro Stefano Scarani, della Scuola Giapponese di Hanamo, il Garden Club Rieti vuole portare l'attenzionesu questa anhtica arte (si dica risalga a 2300 anni fa), anche con la propsttiva di un corso teorico pratico da tenere nel prossimo autunno-inverno, la stagione migliore per avviare ed impostare un bonsai.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu